Progetti in corso
- Informare per crescere insieme
- Il Paese cresce con l’impresa sociale
- Raccontare la realtà
- Innovare per integrare
- Sociale.it è partecipato
- sociale.it analizza e aggrega informazioni utili per l’inclusione e la crescita individuali e collettive.
Lazio Turismo per Tutti
Lo scopo del progetto è quello di costruire una mappa dell’accessibilità della nostra Regione, che coinvolga le Comunità locali in tutte le loro componenti – Amministrazioni Comunali, Associazioni delle persone con disabilità, Operatori turistici – ovvero tutti gli stakeholders che possano offrire un contributo attivo, orientato ad accrescere l’accoglienza turistica per tutti nella nostra Regione.
Acquisire una mappa dell’accoglienza, che permetta a tutti la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico-ambientale e dell’offerta enogastronomica, che rafforzi la possibilità di inserire sempre più la nostra Regione nel circuito internazionale del Turismo per Tutti.
Anabasis, incontri su letteratura e cultura del sociale
La prima e più nota anabasi, quella di Ciro, opera dello storico Greco Senofonte, narra le imprese di Ciro il Giovane alla conquista del Regno di Persia nel IV° secolo A.C
Un viaggio incognito in un territorio visto indistinto dal mare che, nel proseguire, diviene sempre più definito.
Conoscere ciò che hai alle spalle, comprendere dove ti trovi, immaginare dove ti troverai nel proseguire il viaggio.
Sebbene le anabasi fossero storiografia d’imprese militari, nella loro narrazione costruiscono una relazione tra le vicende e luoghi. Vere e proprie mappe.
Gli incontri letterari che proponiamo vogliono, allo stesso modo, partire dal passato per comprendere il presente e immaginare il futuro, per creare mappe concettuali che permettano di orientarci nel nostro quotidiano individuale, collettivo e globale, per contribuire a costruire, attraverso azioni positive nutrite dalla consapevolezza, nuovi concetti per affrontare le opportunità e i rischi che il futuro può offrirci.
L’epoca che attraversiamo, infatti, è densa di minacce. A partire dalla crisi climatica, che potrebbe mettere la parola fine all’epopea umana sulla terra – non al pianeta – e dalle pandemie, le guerre e gli altri conflitti locali che ne conseguono e che la globalizzazione, con i suoi effetti capillari, non ci permette più d’ignorare solo perché geograficamente distanti.
Anche l’evoluzione tecnologica con le sue tante innovazioni – Metaverso, Intelligenza Artificiale, Tecnologia Indossabile, Ingegneria Genetica, Viaggi Spaziali, solo per citare quelle di attualità senza citare quelle che potrebbe riservare per il futuro – pone innumerevoli interrogativi di natura etica e morale che incidono sui nostri diritti individuali così come oggi li concepiamo.
Spinte che incidono con forza sugli snodi delle tensioni che animano la nostra società globale e fanno riemergere e rendono attuali categorie politiche che, con la fine del secondo conflitto e della guerra fredda, credevamo di esserci lasciati alle spalle attraverso gli strumenti della democrazia moderna: sovranismi, nazionalismi e integralismi, fino a modelli di governo ibridi, figli dei tempi, come le democrazie autoritarie e le democrature.
Nei libri del passato – L’emigrante di Anders, 1984 di Orwell, Fahrenheit 451 di Bradbury, Neuromante di Gibson, La Peste e Lo Straniero di Camus, ma anche il Candido di Voltaire, solo per citare alcuni titoli – viene immaginato e concettualizzato ciò che, con tinte più o meno accese rispetto agli immaginari evocati, stiamo vivendo in questi tempi.
Nei libri del presente, o del passato più recente – Spillover di Quanmen, No logo di Klein, La volontà di cambiare e Tutto sull’amore di Hooks, Cigno nero di Thaleb, Sapiens e 21 lezioni per il XXI° secolo di harari, qui la lista è, ovviamente, parziale e in costante aggiornamento – le contraddizioni immaginate dagli scrittori del passato, vengono individuate, analizzate e attualizzate per consentirci di comprendere il presente e declinarlo al futuro.
La lettura, quindi e ancora una volta di più, come strumento di consapevolezza e di costruzione del futuro.
Dibattere di libri e dei concetti che esprimono per essere nei tempi, questo è lo scopo delle nostre anabasis.