Accessibilità
Questo documento fa riferimento ai requisiti di accessibilità web in base allo standard internazionale definito dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG – Linee Guida per l’Accessibilità dei Contenuti Web), nella loro versione 2.1, redatte dal World Wide Web Consortium (W3C) nella ambito della Web Accessibility Initiative.
Tali norme tengono conto delle normative analoghe emesse a livello governativo e intergovernativo, le integrano allo specifico contesto tecnico di cui il W3C è espressione, e prevedono tre livelli di conformità crescente, nell’ordine: A, AA e AAA.
Le WCAG forniscono un quadro per rendere i siti web accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità. Queste linee guida sono organizzate in quattro principi fondamentali: percepibile, operabile, comprensibile e robusto. Inoltre, ciascun principio è suddiviso in politiche specifiche che raccomandano di rendere accessibili i siti web.
Percettibile
Questo principio mira a garantire che i contenuti del sito web possano essere percepiti da tutti gli utenti, compresi quelli con disabilità visive o uditive. Le linee guida basate su questo principio riguardano aspetti come fornire alternative testuali per contenuti non testuali, utilizzare un contrasto cromatico sufficiente e garantire che il contenuto sia facile da leggere.
Operabile
Questo principio mira a garantire che la funzionalità del sito web possa essere utilizzata da tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità. Le linee guida basate su questo principio riguardano aspetti come garantire che tutte le funzionalità siano accessibili utilizzando una tastiera, fornire una navigazione chiara e coerente ed evitare contenuti che potrebbero causare convulsioni o reazioni fisiche.
Comprensibile
Questo principio mira a garantire che i contenuti e le funzionalità del sito web siano comprensibili da tutti gli utenti. Le linee guida basate su questo principio riguardano aspetti come l’uso di un linguaggio chiaro e diretto, la fornitura di istruzioni e feedback e l’evitare contenuti che potrebbero creare confusione o fuorvianti.
Robusto
Questo principio si concentra sulla garanzia che il sito web sia compatibile con varie tecnologie e dispositivi di assistenza. Le linee guida basate su questo principio riguardano aspetti come l’utilizzo di tecnologie web standard, la fornitura di codice ben strutturato e organizzato e la garanzia che sia possibile accedere al sito Web utilizzando browser e dispositivi diversi.
Obiettivi dell’accessibilità
Un sito Web accessibile è un sito Web facilmente disponibile e comprensibile per un utente indipendentemente dal dispositivo, dalla situazione o dalle capacità. L’accessibilità web comprende strumenti o tecnologie per l’accesso a Internet e ai prodotti online.
Tutte le persone hanno il diritto fondamentale di interagire e contribuire al web e di percepire informazioni attraverso vari dispositivi digitali. Pertanto, l’accessibilità è considerata una parte essenziale di qualsiasi sito o applicazione.
coinsociale.eu possiede un livello di conformità parziale al livello AA e s’impegna, nel tempo, a raggiungere il massimo livello di accessibilità.
Soluzioni utilizzate per l’accessibilità di questo sito
Questa sezione descrive le caratteristiche delle soluzioni utilizzate per il suoi sviluppo in grado di garantire l’accessibilità web.
CMS: WordPress
WordPress è un Content Management System (CMS, Sistema di Gestione dei Contenuti) Open Source, ovvero un software basato su web sviluppato e costantemente aggiornato da una comunità mondiale di sviluppatori, che è basato su Document Objects model (DOM, Modello degli oggetti del documento), che utilizza i linguaggi Html 5, Css 3.1 e Javascript (EcmaScript standard 262) e php fino alla versione 8.2.
In base alla Dom e alle attuali caratteristiche dei linguaggi utilizzati, in particolare l’Html 5, eventuali non conformità nella DOM della pagina web o dei singoli oggetti in essa definiti, pur nel rispetto della retrocompatibilità con le precedenti versioni della DOM e dei linguaggi, non restituiscono nei browser alcun contenuto. Questo garantisce, almeno in parte, che le “pagine ben formate”, ovvero interamente conformi alla DOM, restituiscano correttamente gli oggetti e i loro attributi concepiti per l’accessibilità.
Sulla pagina dedicata all’accessibilità della comunità italiana degli sviluppatori di WordPress si legge:
La comunità di WordPress e il progetto WordPress open source, si impegnano ad essere più inclusivi ed accessibili possibile. Vogliamo che gli utenti, indipendentemente dal dispositivo o dalla capacità, siano in grado di pubblicare contenuti e gestire un sito Web o un’applicazione creata con WordPress.
L’obbiettivo di WordPress è quello di rendere il pannello di controllo e i temi predefiniti completamente compatibili con le specifiche WCAG 2.0 AA ove possibile.
Tutto il codice nuovo o aggiornato rilasciato in WordPress dovrà essere conforme a queste linee guida come da Standard di programmazione per l’accessibilità in WordPress. Alcune caratteristiche e funzionalità attualmente in sviluppo non sono ancora del tutto conformi e i problemi noti sono elencati in questi ticket focalizzati sull’”accessibilità” su WordPress Trac.
Il progetto WordPress non può garantire che tutti i temi siano conformi, nonostante ciò i temi pronti per l’accessibilità sono stati verificati dal Team di revisione dei temi, per assicurarsi che abbiano passato i requisiti base per l’accessibilità.
Ciò significa che, se di base è certa la conformità di WordPress allo standard Wcag 2.0/2.1 Livello A, per il livello AA la conformità è solo parziale e dipendente anche da fattori che esulano, almeno in parte, dall’attività di sviluppo della Comunità di WordPress, ovvero, piuttosto, dai Temi, dai Widget e dai Plugin utilizzati da chi sviluppa il sito web e dal rispetto, da parte degli sviluppatori e i redattori di siti web basati sul CMS degli standard definiti a livello internazionale.
Il Tema: personalizzato
Per lo sviluppo del sito abbiamo acquistato e personalizzato un tema esistente, scelto sulla base di 3 fattori:
- Conformità agli standard DOM
- Accessibilità web
- Aggiornamento e debug costante
Dal sito dello sviluppatore si legge:
Conforme alle WCAG 2.1
L’importanza dell’accessibilità del sito web non può essere sottovalutata. È un criterio di fruibilità di un sito web e dei suoi contenuti per le persone con disabilità. L’accessibilità garantisce che le persone che utilizzano tecnologie assistive e quelle con disabilità temporanee o permanenti possano accedere e navigare nei contenuti senza problemi.
Con lo sviluppo e la manutenzione continua, il nostro team sottolinea la garanzia che Avada sia conforme alle WCAG 2.1 e che le funzionalità principali di Avada non violino le regole WCAG 2.1.
Nello sviluppo del nostro sito non siamo intervenuti sulle funzionalità principalità del tema, ovvero, non abbiamo modificato in alcun i suoi files principali, proprio per conservarne la sua conformità nativa allo standard Wcag 2.1, quindi, la conserva.
Tools: UserWay
Per irrobustire ulteriormente le caratteristiche di accessibilità web del nostro sito abbiamo implementato nel sito il widget UserWay nella sua versione base, che offre:
- Regolazione Contrasto
- Evidenzia i Link nei contenuti
- Ingrandimento del testo
- Spaziatura del testo
- Ferma le animazioni
- Nascondi le immagini
- Font per la dislessia
- Cursore in evidenziato
- Suggerimenti (Tooltips)
- Regolazione altezza riga
- Regolazione dell’allineamento
- Regolazione saturazione dei colori
Si tratta di una sperimentazione nell’orizzonte di un’implementazione di queste soluzioni, complete, non solo nell’ambito del sito consortile, ma anche in quelli delle consorziate, con la possibilità di un audit costante sull’accessibilità del sito consortile e di quelli consorziate.
Il nostro impegno Wcag 2.1: AAA
Non possiamo ignorare che, al di là delle soluzioni tecnologiche, la piena accessibilità del sito istituzionale consortile e di quelli delle consorziate, come di ogni sito di progetto, nostro e loro, dipendenda dai nostri sviluppatori e dai redattori dei contenuti pubblicati debba rispettare gli standard Wcag 2.1.
Per questo motivo, oltre alle attività necessarie a raggiungere la piena conformità dei contenuti web agli standard e al loro aggiornamento, ci impegnamo a sperimentare e ad applicare ogni soluzione che offra la possibilità di migliorare l’esperienza di ciascun utente in base alle sue esigenze personali.